impegno di prince harry per l’eredità di lady diana
Prince Harry ha affermato che il compito di mantenere vivo l’eredità legata alle mine anticarro di Princess Diana è una responsabilità che sente molto seriosamente. Durante un emozionante discorso pronunciato lunedì, il Duca di Sussex ha partecipato a un evento a New York, volto a sostenere The HALO Trust, l’organizzazione benefica che ha acquisito riconoscimento internazionale quando l’indimenticabile principessa camminò attraverso un campo minato ad Huambo, in Angola, nel 1997, per chiedere un divieto globale delle mine.
l’emozione durante il discorso
Harry, visibilmente commosso, ha fatto riferimento al lavoro della madre, ricordando il suo impegno per una causa che le era molto cara. “Il lavoro di HALO Trust in Angola ha significato moltissimo per mia madre”, ha dichiarato, evidenziando l’importanza di portare a termine il suo impegno.
il legame con l’angola
Nel 2019, Harry ha ricordato di aver ripercorso il cammino della madre nel medesimo sito, affrontando anche un campo minato durante un viaggio in Africa con sua moglie, Meghan Markle, e loro figlio, Prince Archie. Si è detto sorpreso dai profondi cambiamenti: “Dove si trovava mia madre nel 1997, ho trovato una città animata e prospera”.
l’eredità di diana
Harry ha preso in considerazione il legame emotivo con l’eredità di sua madre, affermando: “Sapere che i bambini non hanno più idea di trovarsi su un terreno precedentemente infestato da mine mi riempie di gratitudine”.
programmi di ripristino in angola
Il governo angolano nel 2019 ha impegnato 60 milioni di dollari per finanziare un progetto quinquennale con HALO, volta a liberare più di 15 km² da 153 campi minati nella provincia di Cuando Cubango. Harry ha sottolineato l’importanza della coalizione e della determinazione per un mondo privo di mine, riconoscendo l’impatto positivo ottenuto dalla ban globale sulle mine del 1997, che ha salvato migliaia di vite.
il lavoro attuale della halo trust
Inoltre, Harry ha evidenziato il lavoro di HALO Trust in Ucraina, dove l’organizzazione utilizza droni per identificare e disattivare le mine. L’efficacia di questa campagna è stata dimostrata con oltre 200 milioni di visualizzazioni tra la popolazione ucraina, contribuendo a salvare numerose vite.
attività recenti di prince harry
Durante la sua permanenza a New York, Harry è stato presente all’evento senza la moglie, la quale rimane a casa con i loro figli, Archie e Princess Lilibet, di 3 anni. Nei giorni successivi, parteciperà a un incontro per la Clinton Foundation, oltre ad incontri con altre organizzazioni.
- Prince Harry
- Meghan Markle
- Archie
- Princess Lilibet
- Tete Antonio (Ministro degli Esteri angolano)