Duca di Kent: Visita Rara all’Estero a 89 Anni – Scopri le Foto Esclusive

Contenuti dell'articolo

Il Duca di Kent ha recentemente effettuato un viaggio all’estero per rappresentare il Re durante le commemorazioni per il 80° anniversario dei bombardamenti alleati su Dresda. Questo evento ha un’importanza storica significativa e il Duca, cugino della defunta Regina Elisabetta e il membro più anziano della famiglia reale, ha partecipato con grande solennità.

Il contesto storico del bombardamento di Dresda

Durante l’offensiva aerea combinata britannica e americana, circa 25.000 persone persero la vita nella tempesta di fuoco che devastò gran parte della storica città barocca. Questa operazione avvenne tre mesi prima della conclusione della Seconda Guerra Mondiale e ha generato ampie controversie.

Il bombardamento, che durò due giorni a partire dal 13 febbraio 1945, comportò il lancio di 4.000 tonnellate di esplosivi, rendendolo uno dei momenti più discutibili delle operazioni alleate.

Partecipazione a Dresda

Il Duca, vestito con un soprabito in tweed e un completo, ha partecipato all’evento ufficiale di commemorazione presso il Municipio di Dresda e ha preso parte a un momento di riflessione nella Frauenkirche, la Chiesa di Nostra Signora, anch’essa distrutta durante il bombardamento e successivamente ricostruita.

Era previsto che partecipasse anche a una catena umana intorno al centro storico della città, dove ogni anno centinaia di persone si uniscono per commemorare chi ha perso la vita.

Rappresentanza del Re

Il Duca di Kent, che ha visitato Dresda numerose volte, è stato nominato patrono del Dresden Trust dal 1993, un ente creato per supportare la ricostruzione della città e favorire relazioni tra il Regno Unito e Dresda.

I patronati del Duca di Kent

Dal 1994, il Duca è anche patrono della British German Association. È un membro della famiglia reale che lavora a tempo pieno e nel corso dell’anno passato ha realizzato 97 impegni ufficiali.

Discorso commemorativo

In occasione della cerimonia al Municipio di Dresda, il Duca ha tenuto il suo intervento completamente in tedesco. Ha sottolineato la necessità di sanare le ferite della guerra e ha lodato la riconciliazione avvenuta tra la Gran Bretagna e il popolo di Dresda negli ultimi decenni.

Durante il suo discorso ha dichiarato: “Siamo qui oggi per commemorare la terribile distruzione e la perdita di vite 80 anni fa. In aggiunta al dolore che proviamo nei nostri cuori, ripercorriamo anche 30 anni di riconciliazione e crescente amicizia tra la Gran Bretagna e il popolo di Dresda”.

Persone presenti

  • Dirk Hilbert, Sindaco di Dresda
  • Andrew Mitchell, Ambasciatore britannico a Berlino

Informazioni personali del Duca di Kent

Edward, un membro attivo della famiglia reale, ha avuto anche lavori di responsabilità oltre alle sue apparizioni pubbliche. La Duchessa di Kent compirà 92 anni il 22 febbraio, mantenendo un profilo basso dopo il ritiro dai doveri reali nel 1996, ma nel 2004 ha cofondato la charity Future Talent per aiutare giovani musicisti talentuosi provenienti da famiglie a basso reddito.