Bambini di harry e meghan più vicini a re carlo dopo la svolta sulla sicurezza
Una nuova valutazione della sicurezza del Duca di Sussex potrebbe aprire la strada a un evento significativo per la famiglia reale britannica. I figli di Harry e Meghan Markle, Archie e Lilibet, potrebbero presto avere l'opportunità di incontrare il nonno, Re Carlo III, nel Regno Unito. Questo sviluppo segue un importante aggiornamento nella lunga vicenda legale riguardante la protezione del principe.
la svolta nella sicurezza di harry e le possibili riunioni
Il Comitato Esecutivo Reale e VIP (RAVEC) ha avviato una revisione completa del livello di minaccia e delle disposizioni di sicurezza relative al Principe Harry. Questo processo, che prevede l'esame di prove presentate dal team del Duca e dalle forze di polizia, rappresenta un punto di svolta dopo le precedenti battaglie legali. La decisione finale dell'organismo governativo è attesa per il prossimo mese.
Un portavoce del governo britannico ha ribadito la natura rigorosa e proporzionata del sistema di sicurezza protettiva, sottolineando come la politica di non divulgare dettagli operativi miri a preservarne l'integrità. La revisione in corso potrebbe potenzialmente modificare le condizioni di accesso del principe al territorio britannico, influenzando direttamente i piani di viaggio della sua famiglia.
il contesto familiare e i recenti incontri
Le relazioni familiari del Duca di Sussex sono state tese negli ultimi anni, in seguito al suo ritiro dai doveri reali e al trasferimento in Nord America. Questo allontanamento ha contribuito a un periodo di estraniamento sia dal fratello, il Principe William, che dal padre, Re Carlo. La pubblicazione del libro di memorie e della serie Netflix da parte di Harry nel 2023 ha ulteriormente accentuato le distanze.
Nonostante le difficoltà, si sono verificati alcuni incontri. Harry e Carlo si sono ricongiunti a Londra a settembre, dopo oltre un anno senza contatti vis-à-vis. Precedenti indiscrezioni hanno descritto un clima emotivo e positivo nell'incontro, sebbene lo stesso Harry abbia successivamente respinto le voci che lo dipingevano come meramente formale. L'ultimo incontro prima di quello risale a febbraio 2024, in occasione dell'annuncio della diagnosi di cancro del Re.
personaggi coinvolti nella vicenda
La situazione coinvolge direttamente diversi membri della famiglia reale e istituzioni governative. Di seguito, le principali figure citate:
- Principe Harry, Duca di Sussex
- Meghan Markle, Duchessa di Sussex
- Principe Archie di Sussex
- Principessa Lilibet di Sussex
- Re Carlo III
- Principe William, Principe di Galles
- RAVEC (Royal and VIP Executive Committee)


