Bambini di harry e meghan più vicini a re carlo dopo svolta sulla sicurezza
La possibilità di una visita dei figli del Duca e della Duchessa di Sussex nel Regno Unito si fa più concreta, sullo sfondo di sviluppi significativi riguardanti la sicurezza del principe Harry. Questo articolo esamina le recenti evoluzioni nella vicenda della protezione del principe e le implicazioni per un potenziale ricongiungimento familiare con il re Carlo III.
la revisione della sicurezza per il principe harry
Un passo cruciale verso un possibile viaggio dei giovani principi Archie e Lilibet in Inghilterra è rappresentato da una nuova valutazione del livello di minaccia che grava sul padre, il principe Harry. Il Royal and VIP Executive Committee (RAVEC), il comitato britannico che si occupa della sicurezza di reali e personalità, ha avviato una revisione completa delle disposizioni protettive del Duca di Sussex. La decisione finale, attesa per il prossimo mese, seguirà l’esame di prove raccolte sia dal team di Harry che dalle forze di polizia.
Un portavoce del governo del Regno Unito ha ribadito la natura rigorosa del sistema di sicurezza, sottolineando come sia prassi consolidata non divulgare dettagli operativi per non comprometterne l’integrità. Questo sviluppo arriva dopo una lunga battaglia legale condotta da Harry, il quale aveva perso un appello lo scorso maggio contro la decisione di revocargli la protezione finanziata pubblicamente in seguito al suo ritiro dai doveri reali e al trasferimento in Nord America.
il contesto familiare e le relazioni recenti
La partenza di Harry e Meghan Markle dalla famiglia reale britannica ha portato a un periodo di estraniamento dalle figure chiave della monarchia, in particolare dal fratello, il principe William, e dal padre, re Carlo. La situazione si è ulteriormente complicata nel 2023 con la pubblicazione del libro memoir del principe e della serie Netflix, che hanno approfondito pubblicamente le tensioni familiari.
Nonostante le dichiarazioni di Harry su una presunta mancanza di comunicazione con il padre, i due si sono ricongiunti personalmente a Londra nel settembre dello scorso anno, dopo oltre dodici mesi di distanza. Fonti vicine all’evento hanno descritto un incontro caratterizzato da un’atmosfera positiva. Un precedente incontro risaliva al febbraio 2024, in occasione dell’annuncio pubblico della diagnosi di cancro del re.
figure centrali nella vicenda
La narrazione coinvolge diverse personalità di spicco della famiglia reale e non solo.
- Principe Harry, Duca di Sussex
- Meghan Markle, Duchessa di Sussex
- Principe Archie di Sussex
- Principessa Lilibet di Sussex
- Re Carlo III
- Principe William, Principe di Galles


