La vita reale secondo prince harry è più drammatica di downton abbey
Le dichiarazioni pubbliche del Duca di Sussex offrono spesso spunti di riflessione sulla sua esperienza all'interno della Famiglia Reale britannica. In un recente intervento, il Principe Harry ha tracciato un parallelo sorprendente tra la vita reale e una celebre serie televisiva, fornendo al contempo alcuni aggiornamenti sul suo attuale rapporto con i parenti.
il paragone tra vita reale e fiction televisiva
In occasione del 65° Pranzo di Natale annuale del British-American Business Council, tenutosi a Santa Monica, il Duca di Sussex ha risposto a una domanda ricorrente. Il Principe Harry ha affermato che l'esistenza all'interno della Famiglia Reale presenta una dose di drammaticità superiore a quella ritratta nella serie storica "Downton Abbey". La battuta, riportata da People, è stata pronunciata con chiaro intento autoironico.
una battuta carica di significato
La citazione diretta del Principe chiarisce ulteriormente il pensiero. Harry ha dichiarato che, seppur entrambi i mondi possano apparire simili, solo uno è realmente pregno di "drama, intrighi, cene elaborate e matrimoni con americane", mentre l'altro rimane una produzione televisiva. La serie ITV, incentrata sulle dinamiche sociali tra aristocratici e servitù nell'Inghilterra del primo Novecento, è diventata così un termine di paragone per descrivere le tensioni familiari.
lo stato attuale dei rapporti con la famiglia reale
La situazione personale del Duca di Sussex rimane complessa. Dopo il ritiro dai doveri reali nel 2020 e il trasferimento in California con la moglie Meghan Markle, il rapporto con il padre, Re Carlo III, e con il fratello, il Principe William, è diventato teso. La coppia, che ha due figli, il Principe Archie e la Principessa Lilibet, non partecipa alle celebrazioni natalizie della famiglia dal 2018.
tentativi di riconciliazione e persistenti distanze
Nonostante le difficoltà, sono stati registrati alcuni contatti. Re Carlo III ha espresso apertura verso un possibile riavvicinamento, incontro che si è concretizzato in un breve colloquio di meno di un'ora nel settembre scorso. Al contrario, i rapporti tra i due fratelli, Harry e William, permangono freddi. Questo clima è stato alimentato da diverse interviste concesse dalla coppia e dalla pubblicazione della memoir "Spare" da parte di Harry nel 2023.
la vita come britannico negli stati uniti
Nel corso dello stesso discorso, il Duca ha toccato anche il tema della sua nuova identità come espatriato. Harry ha sottolineato come l'essere britannico non sia una questione geografica, ma di valori. In particolare, ha condiviso la sua personale esperienza nel celebrare il Giorno dell'Indipendenza americana, notando l'ironia nel festeggiare l'autonomia dalla nazione di cui suo antenato era sovrano.
un nuovo capitolo di tradizioni
L'evento del British-American Business Council è stato presentato dallo stesso Harry come la sua "prima festa di Natale" dopo diverso tempo. Questa affermazione sembra un ulteriore riferimento alla sua assenza dalle celebrazioni reali, confermata anche per lo scorso anno, quando alla coppia non fu esteso l'invito per il raduno familiare a Sandringham.


