Vita reale nella famiglia reale supera la finzione di downton abbey per drammi e tensioni
In un recente intervento pubblico, il Duca di Sussex ha offerto una riflessione personale sulla propria esperienza all'interno della Famiglia Reale britannica, tracciando un parallelo con una celebre serie televisiva e accennando alle dinamiche familiari attuali.
il paragone tra vita reale e fiction televisiva
Durante il discorso tenuto in occasione del 65° Pranzo di Natale annuale del British-American Business Council a Santa Monica, il Principe Harry ha risposto a una domanda ricorrente sul suo vissuto. La vita di corte è stata paragonata dal principe stesso alla serie storica di successo "Downton Abbey". Secondo quanto riportato, Harry ha affermato che, sebbene entrambi i contesti possano apparire simili superficialmente, solo uno dei due mondi è realmente ricco di determinati elementi.
La battuta, pronunciata con tono scherzoso, celava un chiaro riferimento alle tensioni familiari note al pubblico. La serie televisiva, infatti, esplora le intricate relazioni sociali tra l'aristocrazia e la servitù nell'Inghilterra del primo Novecento, un tema che il Duca di Sussex ha implicitamente associato alla propria realtà.
le dinamiche familiari e la distanza dalla corona
La situazione attuale vede il Principe Harry e sua moglie, Meghan Markle, risiedere stabilmente in California con i loro due figli dopo aver rinunciato ai propri doveri reali senior. Questo allontanamento ha contribuito a creare un rapporto complesso con altri membri della Famiglia Reale, in particolare con il padre, Re Carlo III, e il fratello maggiore, il Principe di Galles William.
Negli anni successivi al trasferimento, la coppia ha condiviso la propria prospettiva attraverso diverse interviste e, nel caso di Harry, con la pubblicazione di un'autobiografia. Nonostante un breve incontro avvenuto a settembre tra il Duca di Sussex e il Re, i rapporti con il principe William rimangono tesi. Inoltre, la coppia non partecipa alle celebrazioni natalizie della famiglia dal 2018, fatto confermato anche per lo scorso anno.
ospiti e partecipanti all'evento
L'evento che ha fatto da cornice a queste dichiarazioni è stato il 65° Pranzo di Natale annuale del British-American Business Council. Tra i presenti figurano:
- Il Principe Harry, Duca di Sussex, in veste di oratore principale.
- Membri e dirigenti del British-American Business Council.
- Vari esponenti del mondo degli affari e della comunità britannica-americana.
riflessioni sull'identità e sulla vita oltreoceano
Nel corso del suo intervento, Harry ha toccato anche il tema della propria identità come cittadino britannico che vive all'estero. Ha espresso il concetto che essere britannici non sia una questione di luogo fisico, quanto piuttosto di valori rappresentati. In questo contesto, ha menzionato la personale esperienza di celebrare il Giorno dell'Indipendenza americana, notando l'ironia nel festeggiare l'indipendenza dalla nazione di origine.
Concludendo, il Duca ha fatto un ulteriore accenno alla propria sfera privata, osservando come il pranzo di beneficenza rappresentasse la prima festa di Natale a cui partecipava da diverso tempo, sottolineando implicitamente la propria assenza dai tradizionali raduni familiari durante le festività.


